Per secoli, il Topazio è stato associato al colore giallo, quindi era opinione comune che tutte le Gemme gialle fossero Topazi e che i Topazi fossero solo gialli. Oggi sappiamo che il Topazio appare in svariati colori: da senza colore a rosso, rosa, porpora, giallo, arancione e marrone, con svariate tonalità e saturazioni.
Alcuni Topazi crescono nelle rocce metamorfiche, altri nelle vene idrotermali, ma la maggior parte si trovano nelle cavità di rocce ignee quali graniti o pegmatiti.
Anticamente, soprattutto durante il Medio Evo, si credeva che il Topazio fosse la Gemma adatta a curare i disturbi psichici ed a prevenire la morte. Gli antichi Greci, ancor più fantasiosamente, pensavano che indossare un Topazio facesse diventare invisibili.
Tra i Topazi più preziosi ci sono sicuramente il Topazio Imperiale, il Topazio giallo, il Topazio marrone, il Topazio rosa ed il Topazio sherry(termine di commercio con cui si indica la varietà giallo-marrone).
Il nome Topazio Imperiale è in onore degli Zar del diciassettesimo secolo, innamorati di questa Pietra Preziosa.
Si narra che gli Zar indossassero il Topazio solo a patto che fosse emerso dal suolo russo. Ancora oggi sono presenti alcuni depositi in Russia, tra i Monti Urali.
Il Topazio Imperiale solitamente ha poche inclusioni e quindi appartiene alla categoria di Gemme eye-clean.
Il famoso Blaze Imperial Topaz è uno dei topazi più famosi della storia, che pesa ben 97,45 carati ed è esposto nel Field Museum of Natural History di Chicago. Tra i più famosi Topazi del mondo spicca il Braganza Diamond, divenuto celebre non tanto per il suo bel colore (infatti è un topazio bianco colorless), ma piuttosto perché per secoli si è pensato fosse un Diamante da 1680 carati!
Il Topazio blu, che in natura è estremamente raro, nel mercato è abbondantissimo ed è sempre il risultato di uno o più trattamenti. I colori creati dai trattamenti al Topazio possono avere svariate sfumature di blu, quali il blu scuro, chiamato col trade term blu Londra (ma anche blu svizzero, super blue o maxi blue). Il termine di commercio blu cielo indica invece un blu con tonalità chiara.
L’area di Ouro Preto, a Minas Gerais, è la maggior fonte al mondo di Topazio Imperiale e Topazio Rosso. Una delle miniere più importanti di quest’area è Capao Mine, nella quale miniera solo 1 Grezzo di Topazio Imperiale ogni 100 estratti è sfaccettabile. La maggior parte dei grezzi di Topazio Imperiale misura meno di 2,5 x 10 cm, ma è venuto alla luce anche un impressionante grezzo da 200 kg.
A Ghundao Hill, in Pakistan, si scavano Topazi Rosa e Rossi.
Un discorso più approfondito merita il Topazio rosa pakistano di alta qualità, che al top della qualità non necessita neanche di trattamenti. Il Topazio rosa pakistano raggiunge il massimo del valore quando esibisce il rosa con una leggera tinta viola: questo colore viene chiamato col termine di commercio Topazio Ciclamino.
Una tra le più grandi miniere al mondo di Topazi è in Utah, nelle Topaz Mountain. Numerosi sono i viaggi organizzati in questa miniera per soddisfare la curiosità dei turisti.
Tra le caratteristiche principali del Topazio vi è il clivaggio in una direzione, parallela alla base del cristallo. Questo tipo di clivaggio viene gemmologicamente definito clivaggio basale. Il clivaggio basale costringe il tagliatore ad avere massima prudenza durante la fase di taglio ed impone prudenza anche a chi lo indossa.
Un colpo forte potrebbe infatti romperlo, per questo motivo si consiglia di proteggerlo bene quando lo si monta in un anello. Bisognerebbe anche evitare la macchina a ultrasuoni quando giunge il momento di pulirlo.
La montatura preferibile è sicuramente il bezel setting, che consiste in una sottile striscia di metallo costruita per poter fasciare la Gemma e tenerla ferma. Il Topazio è comunque una pietra molto versatile e si adatta bene ad anelli, collane e braccialetti.