Lo Spodumene è un silicato di Litio e Alluminio appartenente al sistema cristallino monoclino. La rara varietà verde di Spodumene si chiama Hiddenite, quella di color giallo si chiama Triphane. Ma ad incantare i cuori sono le sfumature intense di rosa o di viola che la varietà Kunzite regala al mondo delle Gemme.
La Kunzite è una Gemma sempre attraente, ma non molto conosciuta dai clienti delle Gioiellerie e quindi la si può a volte comprare a ottimi prezzi.
Il colore della Delicata Gemma varia da un delicato rosa pastello a un intenso violetish-purple ed è conferito dal Manganese. Spesso la Kunzite esibisce un colore del corpo un po’ pallido, ma quando mostra tutta la sua saturazione incanta definitivamente occhi e cuori. Essendo Gemma pleocroica, può mostrare differenti colori lungo differenti direzioni cristalline. I tagliatori ovviamente sono consapevoli che la Kunzite è pleocroica come sono consapevoli che la maggior parte del colore del cristallo di Kunzite risiede concentrato nella sua lunghezza (AsseC).
La Kunzite, da buon Spodumene, misura da 6,5 a 7 nella scala di Mohs, quindi non è certamente la durezza il suo cavallo di battaglia.
Le Kunziti possiedono un lustro vitreo e possono facilmente clivare in due direzioni. Il clivaggio in due direzioni è un problema per il tagliatore, il quale spesso è costretto a seguire determinate direzioni. Per di più, la Delicata Gemma a volte si inizia a rompere con la sola pressione applicata dal tagliatore allo scopo di sfaccettarla.
Solitamente, la Delicata Gemma viene alla luce con poche inclusioni e infatti il taglio che si applica più spesso a queste Pietre Preziose è lo Step Cut. Lo Step Cut, con la sua larga tavola mette proprio in risalto la mancanza di inclusioni all’interno delle Gemme. Comunque, i grandi tagliatori negli anni hanno dato qualsiasi forma alla Delicata Gemma, la qual può esser montata in svariati articoli di Gioielleria che ben si adattano a qualsiasi clientela.
Tuttora a San Diego County, nella miniera Pala Chief Mine, dalla tipica argilla rosa vengono estratti meticolosamente molti esemplari dal bellissimo colore.
Spesso le Kunziti subiscono il trattamento di irradiazione, il quale produce in queste Pietre Preziose il colore marrone, verde, arancione o giallo. Purtroppo, il colore derivato dal processo di bombardamento è del tutto temporaneo e svanisce subito dopo una prolungata esposizione al sole.
La Kunzite venne ritrovata per la prima volta nel 1902 a San Diego County, e venne mandata al gemmologo di Tiffany George Frederick Kunz, il quale fu il primo ad analizzarla. Soltanto l’anno dopo, in onore a Kunz, venne dato il nome di Kunzite a queste meravigliose Pietre Preziose.
Il Peso specifico della Kunzite è di circa 3.15 e l’Indice di Rifrazione è di circa 1.660 – 1.676.
Articoli Simili
Tagliare diamanti è un arte: le tecniche
Tagliare Diamanti non è un compito da dilettanti, ma un’opera degna di un artista: il tagliatore. Chi taglia i Diamanti è un artista che si avvale della tecnica e del…