Padparadscha: Fiore o Gemma di Colore ?

Padparadscha: Fiore o Gemma di Colore ?
Graziano Gensini
15 Giugno 2018

Padparadscha: un nome impronunciabile per una Gemma introvabile

Sicuramente la Padparadscha è lo Zaffiro Fancy più costoso per prezzo al carato.

Alcuni dicono di questo Corindone che abbia un color salmone, altri affermano abbia il colore del tramonto.
Una volta veniva considerata Padparadscha qualsiasi Gemma che esibiva un colore dal rosso-Arancione fino all’arancione Rosa, in qualsiasi tonalità e saturazione. Però ultimamente il range color si è fatto molto più stringente.

Gli abitanti dello Sri Lanka hanno un particolare amore per questa Pietra, che in cingalese significa fiore di loto (Lotus blossom).
Tanti dicono che solo nello Sri Lanka ci sia Padparadscha di qualità. Eppure, nei recenti anni, anche in Africa Orientale (Madagascar e Tanzania) stanno emergendo miniere interessanti.

Alcuni presunti esperti sostenevano che la vera Padparadscha provenisse solo dallo Sri Lanka.
Vero è che per secoli lo Sri Lanka è stata l’unica fonte della varietà rosa-arancio di Corindone, ma altrettanto vero è che anche le Gemme del Madagascar siano classificate come Padparadsche. Le Gemme provenienti dal Madagascar hanno una componente rosa solitamente più marcata della componente arancione.

Lo splendore ardente di questa Pietra è ipnotizzante. La sua bellezza è incredibile.
Non ci sono Pietre al mondo con tale mix esotico di colori.

Lo scandalo Gemmologico di dimensioni Bibliche

Uno dei più grossi scandali internazionali scoppiò a causa di questa Gemma nel 2001.
I gemmologi G.I.A. accusarono i trattatori thailandesi di trasformare gli Zaffiri Rosa del Madagascar in Padparadsche. Il metodo usato dai thailandesi era la allora nuova tecnica della termodiffusione al Berillio.
I thailandesi negarono ripetutamente il tutto. Ma G.I.A. avvertì il mondo Gemmologico dell’immissione di un’enorme quantità di Pietre sul mercato senza la rivelazione del nuovo trattamento.
I trattatori di Pietre thailandesi continuarono a negare finché davanti a prove schiaccianti furono costretti ad ammettere la verità. Questo causò al mercato della Padparadscha un temporaneo collasso.

padparadscha-emerald-padparadscha diamond-padparadscha rare-corindone rosa-fancy corundum-corindone fantasia

Padparadscha record

E’ piuttosto difficile trovare una Padparadscha dal peso superiore di due carati. La causa è la rarità di grezzi dalle grosse dimensioni. Infatti, quando questa varietà di Corindone supera i cinque carati finisce direttamente nelle più grandi aste del Pianeta.
Il più grande Corindone varietà Padparadscha di qualità Gemma si trova nel museo americano di Storia Naturale, a New York. Il peso esatto di questa meraviglia naturale è di 100,18 carati.

Per montare una Padparadscha c’è il trucco

Una Padparadscha che mostra una forte componente di colore rosa spesso calza a pennello su una montatura gialla.
Se invece la componente di arancione è più visibile, la montatura su platino o su oro bianco ben si adatta.

Molte famose Padparadsche sono state montate in anelli con flush setting (incassatura a battuta). Alcune volte si vedono montate in anelli con incassatura a tensione.
La montatura più classica è il Cluster ring (anello a margherita), nel quale le vediamo circondate da Diamanti bianchi.

Articoli Simili

Tagliare diamanti è un arte: le tecniche
Libro di Gemmologia
Graziano
19 Febbraio 2024

Tagliare diamanti è un arte: le tecniche

Tagliare Diamanti non è un compito da dilettanti, ma un’opera degna di un artista: il tagliatore. Chi taglia i Diamanti è un artista che si avvale della tecnica e del…